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Gonfiore intestinale: cause, sintomi e rimedi

gen 16, 2019

Ci sono numerosi motivi per soffrire di gonfiore addominale – allergie, squilibri ormonali, disfunzioni tiroidee, problemi d’intestino ed altro ancora.

Le cause del gonfiore

Il gonfiore addominale è di solito un problema di digestione. Molte sono le cause che possono influenzare la salute dell’intestino, la capacità di metabolizzare correttamente il cibo e il modo in cui il nostro organismo elimina naturalmente le scorie.

Poiché così tanti fattori diversi possono contribuire al gonfiore di stomaco – compreso alcuni che sembrano totalmente estranei, come il sonno e lo stress – è possibile sentirsi “gonfi” in qualsiasi momento del giorno.

Contrariamente a quanto pensa la maggior parte della gente, il gonfiore addominale non è la stessa cosa che avere una massa grassa in più. I liquidi non possono effettivamente accumularsi nello stomaco, anche se potresti sentirti gonfio e avere ritenzione idrica in altre parti del corpo (come le caviglie, il viso e i piedi) pur avendo lo stomaco gonfio, se hai una condizione che causa entrambi.

Per molte persone, la causa dell’eccessivo gas nell’intestino si riduce a:

  • Insufficiente digestione delle proteine (causando la fermentazione di alcuni alimenti),
  • Incapacità di assimilare completamente zuccheri e carboidrati (alcuni composti complessi di zuccheri richiedono la presenza di enzimi da digerire completamente, tuttavia le persone possono essere carenti o non averne di questi),
  • Squilibri nei batteri intestinali 

Alimentazione e gonfiore addominale

La dieta gioca un ruolo fondamentale nel regolare quanta aria e feci sono intrappolate all’interno del tratto digestivo. Per far sì che tutto “scorra” senza intoppi, assicurati di assumere una dieta ricca di fibre, circa 25-30 grammi al giorno o anche di più. Non è molto difficile, quando si mangiano cibi integrali, tra cui verdura, frutta, noci, semi, legumi e cereali antichi. Può certamente aiutarti a monitorare i sintomi dopo aver mangiato determinati alimenti noti per causare gonfiore, ma ricorda che il gonfiore è causato nel complesso dal tuo stile di vita e, non solo dal cibo.

Alcuni dei migliori alimenti per combattere il gonfiore addominale sono:

  • Probiotici. I “batteri buoni”, chiamati probiotici, agiscono come insettii ntestinali amichevoli nel tratto digestivo, uccidendo i “batteri nocivi” che possono scatenare problemi e reazioni digestive.Puoi acquistare integratori probiotici, ma è anche importante assumerli da alimenti probiotici naturali come: Kimchi (piatto della tradizione asiatica con verdure fermentate e spezie), i crauti, il kefir, lo yogurt e il Kombucha.
  • Frutta e verdura ricca di acqua. la frutta e la verdura che forniscono acqua, elettroliti chiave ed enzimi benefici sono i migliori alleati quando si tratta di alleviare il gonfiore. Cerca di mangiare più verdure verdi crude o cotte, (cetriolo, sedano, finocchio, carciofo, bacche, melone, verdure al vapore e verdure fermentate).
  • Erbe, spezie e tè. Le erbe calmanti naturali come lo zenzero, il tarassaco, l’aloe vera e il finocchio sono stati usati da migliaia di anni per lenire una pancia scomoda. Molte erbe agiscono come diuretici e aiutano il corpo a rilasciare fluidi extra, mentre alcuni, come lo zenzero, possono anche aiutare lo stomaco a rilassarsi, rilasciando i muscoli del tratto digestivo e dando sollievo contro la stitichezza.Cerca di mangiare erbe fresche di ogni tipo (prezzemolo, rosmarino, origano ecc.), la radice di zenzero sbucciata fresca, succo di aloe vera, tisane o di utilizzare anche gli olii essenziali.
    Non dimenticare che il tè verde è anche un antinfiammatorio ed è un’ottima scelta per mantenere in salute l’intestino.

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